Xagena Mappa
Xagena Newsletter
OncologiaMedica.net
Medical Meeting

Efficacia e sicurezza di Risedronato 150 mg una volta al mese nel trattamento della osteoporosi in postmenopausa


Uno studio ha mostrato che Risedronato ( Actonel ) 150 mg una volta al mese a 2 anni fornisce efficacia e sicurezza simili a Risedronato 5 mg al giorno per il trattamento della osteoporosi postmenopausale.
Questo si aggiunge alla gamma di opzioni di dosaggio di Risedronato e fornisce un'alternativa ai pazienti che preferiscono il dosaggio una volta al mese.

Risedronato è efficace nel trattamento della osteoporosi in postmenopausa con dosi orali quotidiane, settimanali, o per due giorni consecutivi al mese. Questo studio di 2 anni, randomizzato, in doppio cieco, multicentrico ha valutatto l'efficacia e la sicurezza di una singola dose orale di Risedronato 150 mg una volta al mese rispetto al regime di 5 mg al giorno.

Le donne in postmenopausa con osteoporosi sono state assegnate in modo casuale a ricevere Risedronato 5 mg al giorno ( n=642 ) o 150 mg una volta al mese ( n=650 ) per 2 anni.

Sono stati valutati la densità minerale ossea ( BMD ), i marcatori di turnover osseo, le nuove fratture vertebrali e gli eventi avversi.

L'endpoint primario di efficacia era la variazione percentuale media rispetto al basale della densità minerale ossea della colonna lombare dopo 1 anno.

Hanno completato lo studio 498 soggetti nel gruppo con assunzione quotidiana ( 77.6% ) e 513 soggetti nel gruppo con assunzione una volta al mese ( 78.9% ).

Dopo 24 mesi, la variazione percentuale media di densità minerale ossea della colonna lombare è stata del 3.9% e del 4.2%, rispettivamente, nei gruppi di assunzione quotidiana e una volta al mese.

Il regime di assunzione una volta al mese ha dimostrato di non essere inferiore al regime di assunzione quotidiana. Le variazioni percentuali medie della densità minerale ossea a livello dell'anca sono state simili in entrambi i gruppi di dosaggio, come lo sono stati i cambiamenti nei marcatori biochimici del turnover osseo.
L'incidenza di eventi avversi, eventi avversi che hanno portato alla sospensione ed eventi avversi del tratto gastrointestinale superiore è risultata simile nei due gruppi di trattamento.

In conclusione, dopo 2 anni, il trattamento con Risedronato 150 mg una volta al mese ha dimostrato efficacia e tollerabilità simili a quelle del dosaggio quotidiano, e fornisce una alternativa ai pazienti che preferiscono la somministrazione orale una volta al mese. ( Xagena2013 )

McClung MR et al, Osteoporos Int 2013; 24: 293-299

Endo2013 Gyne2013 Farma2013


Indietro